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Functional Training Allenamento Funzionale

SPORT

FUNCTIONAL   TRAINING - ALLENAMENTO   FUNZIONALE   
Nasce negli Stati Uniti a cavallo degli anni 2000, è articolato e finalizzato ad uno scopo motorio utilizzato dai primi esseri umani: correre, saltare, lanciare, arrampicare, etc. movimenti funzionali Naturaliprimitivi.
Le attrezzature utilizzate nell’ allenamento funzionale sono molteplici, possiamo elencarne alcune: palla medica, acquabag, Trx, corde, Kettleball, bilancieri, Gilet zavorrati, elastici, sacchi di sabbia, tavole propriocettive, clubbell etc.

L’ allenamento Funzionale ha come obiettivo il miglioramento dell’efficienza fisica e del benessere di chi lo pratica.L’ organismo viene stimolato su tutti i fronti :  resistenza respiratoria e cardiovascolare, forza, potenza, flessibilità, coordinazione, equilibrio, agilità , velocità, etc..

L’ allenamento funzionale include movimenti integrati, sviluppati su molti piani sono quindi multiplanari ed asimmetrici. I movimenti coinvolgono molti muscoli in maniera dinamica, coinvolgendo spesso il sistema cardiovascolare. Possiamo riassumere le caratteristiche del  F.T.  :
- Azione sinergica muscolare
- Multiplanarietà in movimento
- Intensa azione cardiovascolare
- Coordinazione dei movimenti
- Riduzione dei tempi di allenamento ( rispetto i tempi standard )

L’ allenamento funzionale può essere praticato ovunque, in palestra, all’aperto, in casa propria  o nella stanza di un Hotel. Si possono fare esercizi a corpo libero o come riportato prima, con piccoli attrezzi ( Kettlebell, Trx,  Palle mediche etc. ). L’allenamento a corpo libero non ha limiti e può adattarsi a qualsiasi persona di qualunque età, ed a qualsiasi livello di condizione fisica.
Io considero l’ allenamento funzionale una vera e propria preparazione atletica avanzata, che può essere utilizzata e personalizzata a qualsiasi tipo di atleta agonista e non.
Può essere utilizzata in sport come nuoto, rugby, MMA,boxe,basket, calcio, lotta, sci,snowboard,fitness,arrampicata etc.

Guardiamo alcuni esempi di allenamento funzionale:
Circuito Funzionale :

- Riscaldamento corsa
- Affondi sul posto (rip.3)
- Squat con Acqua Bag e Trx (rip.2)
- Squat a gambe larghe con palla medica portata in alto(rip.2)
- Scatti con salto finale(rip.2)
- Crunch con bicicletta (rip.3)
- Piegamenti a terra x pettorali(rip.3)
- Trx dorso(rip2)
- Trx bicipiti(rip2)
- Alzate laterali in coppia con resistenza(rip.2)
- Elastici (1)
- Trazioni (max)
- Lanci con palla medica in coppia (rip.2)
- Crunch in coppia (rip.2)
- Lanci con  palla medica da terra con scatto in avanti( 4 giri)
- Trx tricipiti (rip 2)
- Salti sul posto (rip 2)
- Su e giù con il bacino (ponte) con palla m. su addome (rip.2)
- Diamond Push ups (rip.2)
- Cramb Walk (rip.2)
- Strecthing 8 figure

Esempio di un circuito Extreme :

- Riscaldamento 10 min.
- PowerClean 10
- Pushups con palla medica 15  
- Squat frontale bilanciere 10
- Rockers su palla medica 15
- Swing Kettlebell  15
- Military press con 2 Kettlebell  10

Attrezzi : Bilanciere, palla medica, Kettlebell
Modalità : Superset, ogni coppia di esercizi è ripetuta tre volte, recupero completo fra i superset.

Anche per questa volta abbiamo finito, spero che l’articolo sia di Vostro gradimento, alla prossima e buon allenamento a tutti !!!
Ciao, Simone  Serrecchia
Biglietto da visita
simofisiotrainer.blogspot.it

 
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